Navigation Menu+

Ricominciamo dal basso

Posted | 0 comments

Persone, ascolto, strada. Il Servizio Pubblico è la risposta al problema dell’informazione. Fare Servizio Pubblico non è una formula astratta, significa produrre conoscenza e pensiero, rinunciando alla autoreferenzialità.
A Radio1 da troppo tempo i microfoni sono chiusi negli studi, nelle redazioni, ripiegati sui desk che rilanciano le agenzie. Per frenare la fuga degli ascoltatori occorre ritrovare la vocazione al Servizio Pubblico: spingere i microfoni per strada fra le donne e gli uomini che portano avanti il Paese, i piccoli e medi imprenditori che rischiano, gli artigiani che resistono nonostante tutto, gli operai che cambiano pelle, i giovani che vogliono lavorare ma non possono.
I microfoni della radio pubblica devono riscoprire la potenza di essere piccoli così piccoli da infilarsi dove le telecamere non possono entrare.
Spazio alle inchieste e agli approfondimenti per spiegare i cambiamenti, indicare le nuove vie. Ricominciamo dal racconto della realtà. Siamo in tanti capaci di farlo. Nei nostri archivi ci sono le prove!
Ricominciamo dal basso, ripartiamo da quello che sappiamo fare. Recuperiamo le risorse interne espulse dal tessuto produttivo per creare l’alibi all’ingresso di costose e ingiustificate risorse esterne.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *